La Visita SPECIALISTICA FISIATRICA
Centro Fisioterapico Fisioklinic
La fisiatria, nota anche come Medicina Fisica e Riabilitativa, e’ una branca medica che si rivolge a pazienti che soffrono di difficolta’ motorie e cognitive, disabilita’ causate da varie patologie, in particolare del sistema nervoso e muscolo scheletrico.
VISITA FISIATRICA: COS'E'
La visita fisiatrica e’ la visita specialistica effettuata dal Fisiatra, cioe’ dal medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione. La visita fisiatrica è un esame volto a valutare, in un’ottica di riabilitazione e recupero delle funzioni del paziente, lo stato di salute globale, al fine di impostare il percorso di cure riabilitative con l’obiettivo di curare la malattia e di rieducare il paziente al recupero delle autonomie antecedenti la malattia esaminata.
VISITA FISIATRICA: QUANDO EFFETTUARLA
E’ opportuno effettuare una visita fisiatrica nei seguenti casi:
leggi di più
• Presenza di dolori articolari successivi a una distorsione o lussazione;
• Presenza di dolore persistente ad un’articolazione, non correlata a eventi distorsivi o a lussazioni;
• Presenza di dolore persistente alla schiena;
• Sospetto strappo muscolare;
• Presenza di dolore persistente laddove trovano inserzione importanti tendini del corpo umano;
• Sospetta sindrome da compressione nervosa;
• Necessità di seguire un programma riabilitativo per il recupero delle funzione motorie compromesse a causa di un intervento chirurgico, un ictus o un qualche infortunio di natura neurologica.
VISITA FISIATRICA: COME SI SVOLGE
Il primo passaggio di una tipica visita fisiatrica è una breve intervista relativa alla sintomatologia che permette al fisiatra di farsi un’idea sommaria della problematica presente.
leggi di più
Il secondo passaggio è rappresentato dall’anamnesi o storia clinica. Attraverso l’anamnesi, il fisiatra raccoglie una serie di fatti di interesse medico relativi al paziente, come per esempio: lo stato di salute generale, le malattie sofferte in passato, le abitudini, l’attività lavorativa, le attività motorie praticate nel tempo libero e le eventuali malattie ricorrenti in famiglia. L’anamnesi indirizza il fisiatra verso le possibili cause all’origine della sintomatologia lamentata dal paziente.
Il terzo e ultimo passaggio consiste nel procedere all’esame obiettivo o esame clinico.
Mediante l’esame obiettivo, il fisiatra analizza attentamente il corpo del paziente, alla ricerca di sintomi e segni correlabili a una sofferenza dell’organismo.
Nell’eseguire l’esame obiettivo, il fisiatra si avvale di manovre apposite (es: ispezione, palpazione, percussione, test motori ecc.), che servono ad approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia. La peculiarità dell’esame clinico fisiatrico comprende la valutazione delle abilità funzionali residue del paziente e del grado di disabilità causate dal disturbo, elaborando una previsione sulle tempistiche di guarigione mediante il percorso di riabilitazione o di trattamento.
Al termine della visita fisiatrica il medico specialista’ potra’ proporre la diagnosi e suggerire al paziente l’eventuale terapia oppure potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti.
-
Via della Liberazione, 52
20067 Tribiano (MI) - +39 338 227 1519
- fisioklinic.tribiano@gmail.com
-
lunedì-venerdì ore 8,00/20,30
sabato ore 8,00/16,00
Visita Fisiatrica € 95,00