La TENS
Centro Fisioterapico Fisioklinic
La TENS, acronimo di stimolazione elettrica nervosa transcutanea, è una delle elettroterapie più utilizzate in medicina per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche, causate da differenti patologie, e ristabilire le condizioni fisiologiche normali. La TENS terapia consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici che attivano fibre nervose di grandi dimensioni riducendo la percezione del dolore. E’, quindi, un metodo terapeutico non invasivo efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da varie condizioni, come ad esempio artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali.
TENS TERAPIA: COME FUNZIONA
La TENS terapia consiste nell’applicare sulla cute del paziente degli elettrodi attraverso i quali un dispositivo invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, riducendo la percezione del dolore. Un generatore elettrico viene utilizzato per erogare impulsi indolore che dovrebbero essere percepiti dal paziente come una sensazione di formicolio. Durante il trattamento è necessario variare l’intensità della corrente in modo da mantenere costante il formicolio che si avverte nella zona interessata ed evitare un’eccessiva contrazione del muscolo.
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è spesso utilizzata nei soggetti che non possono assumere farmaci antidolorifici, a causa di intolleranze o di effetti collaterali indesiderati.
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è spesso utilizzata nei soggetti che non possono assumere farmaci antidolorifici, a causa di intolleranze o di effetti collaterali indesiderati.
TENS TERAPIA: APPLICAZIONI
La TENS terapia è di estrema efficacia per il trattamento di molteplici patologie neuronali, osteoarticolari, dei legamenti e dei tendini. Nello specifico, la TENS è indicata per:
leggi di più
- cervicalgia;
- tendinopatie;
- dolori reumatici;
- dolori ossei;
- lombalgie;
- dorsalgie;
- sciatalgie;
- distorsioni;
- lussazioni;
- epicondilite;
- dolori post-operatori
TENS TERAPIA: CONTROINDICAZIONI
La TENS e’ una terapia considerata molto sicura e presenta pochi effetti collaterali segnalati. In rari casi, i pazienti hanno riportato ustioni nei siti in cui sono posizionati gli elettrodi.
leggi di più
Alcuni pazienti possono essere allergici all’adesivo utilizzato per fissare il cuscinetto alla pelle o ai materiali del cuscinetto stesso. Inoltre, alcune persone potrebbero essere sensibili o sentirsi a disagio per la sensazione di formicolio generata dall’unità TENS.
La TENS terapia non deve essere usata quando è presente una di queste condizioni:
- presenza di pacemaker;
- stato di gravidanza;
- tumore o cancro;
- epilessia;
- malattie cardiache.
Inoltre, la TENS non deve essere applicata:
- ai tessuti infetti, con ferite dovute a osteomielite o tubercolosi, in quanto la terapia può causare la diffusione di infezioni;
- ad aree di tessuto che sono state recentemente trattate con radiazioni;
- alla pelle danneggiata, ad eccezione delle ferite aperte in cui l’intento è quello di utilizzare la stimolazione elettrica per guarire i tessuti;
- vicino o sopra gli occhi o la bocca, davanti o ai lati del collo o sulla testa;
- vicino ad organi riproduttivi o genitali;
- alle aree del corpo che mancano o hanno una sensibilità ridotta;
- nelle persone che hanno difficoltà a comunicare o che hanno problemi mentali e non possono fornire feedback per garantire l’uso sicuro della tens.
Contatti
-
Via della Liberazione, 52
20067 Tribiano (MI) - +39 338 227 1519
- fisioklinic.tribiano@gmail.com
-
lunedì-venerdì ore 8,00/20,30
sabato ore 8,00/16,00
Tens € 18,00