Le Terapie DOMICILIARI

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Trattamenti riabilitativi svolti presso il domicilio del paziente, finalizzati ad un recupero più veloce, confortevole e personalizzato.

Le Terapie domiciliari permettono di garantire al paziente di continuare a vivere tra i propri ricordi e affetti, senza essere privato di un servizio di cure necessarie per la sua condizione di salute. La casa rappresenta il luogo dove il paziente può essere assistito dal personale medico ed infermieristico, ma al contempo, continuare a rimanere nel suo contesto sociale e familiare. Per questo motivo, la riabilitazione domiciliare offre innumerevoli vantaggi che risultano mancanti nella terapia svolta presso una struttura.

TERAPIE DOMICILIARI: A CHI SONO RIVOLTE

Le Terapie a domicilio sono rivolte a tutti coloro che necessitano di interventi riabilitativi (bambini, adulti, anziani, pazienti allettati a causa di un recente intervento, portatori di handicap, etc.) e che hanno la necessità di riacquisire le capacità motorie basilari e ritrovare familiarità con le normali attività quotidiane.
Il fisioterapista, su indicazioni del fisiatra, si occupa di controllare tutta la documentazione medica relativa al problema del paziente ed esegue delle valutazioni e delle prove che hanno il compito di diagnosticare le capacità fisiche e motorie. Poi, individuate le esigenze di ciascun paziente, crea un piano terapeutico su misura.

leggi di più

Possono fare richiesta dei nostri trattamenti  a domicilio non solo i pazienti che hanno limitazioni delle funzionalità motorie, ma anche pazienti che hanno bisogno, tra l’altro,  di un linfodreanaggio estetico, un massaggio sportivo o rilassante, oppure di una seduta di allenamento funzionale o di pilates e che preferiscano svolgere il trattamento presso  il loro domicilio oppure, in occasione di una bella giornata di sole, all’aperto, ad esempio  al parco. 

ragazza sul tappetino che fa esercizi con la palla nel pilates a domicilio con fisioterapista
Seduta di allenamento presso il proprio domicilio
giovani all'aperto che fanno terapia con fisioterapista a domicilio
Allenamento all'aperto

TERAPIE DOMICILIARI: PERCHE' RICHIEDERLE

E’ utile richiedere le terapie domiciliari quando le condizioni del soggetto da accudire sono incompatibili con il lavoro di chi ne è responsabile e, nella maggior parte dei casi, non si possiedono le competenze professionali giuste per occuparsi del proprio caro.

leggi di più

I professionisti che gestiscono l’assistenza e/o la riabilitazione del paziente,  provvederanno ad una presa in carico globale delle problematiche riscontrate, con il supporto attivo anche alle famiglie. Al momento è possibile richiedere le prestazioni a domicilio solo se si risiede entro 5 Km dal nostro centro.

LE TERAPIE DOMICILIARI: BENEFICI

Oltre ad essere considerate come l’unica opportunita’ per quei pazienti impossibilitati a spostarsi, le terapie domiciliari offrono, a chi ne fa ricorso, una serie di innegabili benefici. Tra questi, i piu’ importanti sono:

leggi di più

  1. Lavorare in un ambiente reale
    Svolgere la terapia nella propria abitazione offre il vantaggio di avere a disposizione il vero ambiente in cui la persona si sposta quotidianamente, dando così la possibilità di eseguire training mirati per quell’ambiente, a differenza di cio’ che accade in una struttura, dove il tutto può essere soltanto simulato.
  2. Possibilita’ di apportare modifiche ambientali
    Eseguire le attività riabilitative nell’ambiente domestico dà la possibilità di analizzare i problemi ambientali ed eventualmente risolverli con modifiche che facilitino la vita quotidiana.
  3. Svolgere attività reali
    Di pari passo con l’ambiente abbiamo le attività ad esso collegate. L’obiettivo ultimo del recupero motorio e’ il ritorno alla vita quotidiana così come la conoscevamo prima dell’evento lesivo. Indubbiamente a casa, più che altrove, ci si ricorda di che cosa si faceva prima, e di come lo si faceva. Sarà quindi estremamente più semplice per il terapista e per il paziente scegliere gli obiettivi riabilitativi e farne un lavoro mirato.

LE TERAPIE DOMICILIARI: QUALI E' POSSIBILE RICHIEDERE

Il Centro Fisioterapico Fisioklinic mette a disposizione dei pazienti che ne faranno richiesta, i seguenti trattamenti:

leggi di più

  • Fisioterapia
  • Massoterapia
  • Linfodrenaggio manuale
  • Personal pilates
  • Allenamento funzionale

LE TERAPIE DOMICILIARI: Che attrezzatura serve?

Normalmente non serve molta attrezzatura, di solito è sufficiente un lettino pieghevole o un semplice kit di elastici, palle (o cuscini), semplici strumenti che possono aiutare il fisioterapista ed il paziente nello svolgimento degli esercizi di riabilitazione. Il paziente non deve preoccuparsi di niente, infatti è il Centro Fisioterapico Fisioklinic che mette a disposizione tutto il necessario affinchè la seduta venga svolta nella maniera più confortevole e professionale possibile.

 

 Le TERAPIE DOMICILIARI

Contatti