La
MASSOTERAPIA

Centro Fisioterapico Fisioklinic

La massoterapia e’ il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani e volto a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o a riabilitare i soggetti che ne sono affetti. Grazie al calore che si crea dal contatto tra le mani e la cute del paziente, la massoterapia produce benessere fisico, stimolando il sistema circolatorio e linfatico, comportando quindi una vasodilatazione e l’eliminazione di tossine con conseguente produzione di endorfine che provocano un equilibrio psico-fisico e una potente attività analgesica. L'azione delle mani stimola anche i recettori del dolore e favorisce la risoluzione di problematiche mio-fasciali, come aderenze o trigger point. La massoterapia a seconda delle tecniche utilizzate può essere effettuata attraverso l'utilizzo dell'intera mano, delle sole dita, delle nocche, dei gomiti o attraverso l'utilizzo di strumenti specifici come gli IASTM (Strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli).

MASSOTERAPIA: EFFETTI TERAPEUTICI del massaggio

fisioterapista del centro fisioklinic mentre pratica la massoterapia al collo di una paziente donna sdraiata sul lettino

1. Miglioramento della circolazione favorendo l’apporto di ossigeno e nutrienti incentivando la rimozione delle scorie metaboliche; 2. Azione decontratturante sulla muscolatura, alleviandone il dolore e inducendone il rilasciamento; 3. Migliora le funzioni immunitarie poiché stimola il circolo linfatico favorendo l’eliminazione di agenti patogeni; 4. Scioglie le aderenze dei tessuti molli, sia superficiali che profonde; 5. Riduce il dolore a livello nervoso, innalzando la soglia di percezione del dolore e velocizzando la conduzione nervosa;

Produce gli effetti tipici della termoterapia come vasodilatazione, ipertermia, accelerazione del metabolismo cellulare e aumento dell’elasticità delle fibre collagene, grazie allo sviluppo di calore a livello locale; distensione e sensazione di benessere psico-fisico.

MASSOTERAPIA: A COSA SERVE

La massoterapia è da considerarsi tra le pratiche riabilitative fisioterapiche più frequenti e richieste proprio per gli effetti benefici che produce. Le varie tecniche di massoterapia e massaggio terapeutico che vengono effettuate sono indicate e utilizzate in caso di:

leggi di più

• Affaticamento muscolare;
• Contratture muscolari;
• Spasmi Muscolari;
• Mal di schiena;
• Colpo della strega;
• Lombalgia;
• Cervicale;
• Dolori al fianco sinistro;
• Dolori al braccio derivanti da epitrocleite;
• Scollamento dei tessuti cicatriziali;
• Per migliorare il drenaggio e il rilassamento muscolare dopo interventi chirurgici come nel caso della protesi d’anca;
• Rigidità dei muscoli adduttori nella pubalgia;
• Tonificazione muscolare;
• Riabilitazione sportiva in caso di traumi;
• Migliorare la sensibilità, propriocezione;
• Migliorare l’elasticità e il tono della cute;
• Fisioterapia Dermatofunzionale per le problematiche estetiche;
• Problematiche del sistema circolatorio e linfatico.
Dunque si ricorre alla massoterapia in caso di dolori e fastidi, per stimolare la guarigione biologica dei tessuti, come forma di rilassamento per il nostro corpo allo scopo di ridurre stress, ansia, fatica, velocizzando inoltre i tempi di recupero post-trauma, soprattutto negli sportivi.
La massoterapia non richiede alcuna preparazione particolare ed è da considerarsi una pratica a basso rischio di complicanze.

MASSOTERAPIA: TECNICHE DI BASE

La massoterapia è un trattamento che, in genere, si suddivide in un ciclo di almeno 5-10 sedute. La prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede una fase preliminare in cui il terapista indaga sullo stato di salute del paziente ed esegue una sorta di anamnesi medica.

leggi di più

Questa fase ha un’importanza fondamentale, in quanto permette al professionista di stabilire su quali punti del corpo umano è bene agire, per essere di beneficio al paziente.

Il massaggio può essere eseguito in qualsiasi zona corporea utilizzando olio, crema, talco o emulsioni, tutti prodotti selezionati in base alle finalità del trattamento e in relazione al tipo di cute da trattare.

La massoterapia è caratterizzata da diverse tecniche che si succedono in caso di massaggio terapeutico tradizionale:

  • sfioramento: è la tecnica con cui ogni fisioterapista inizia e conclude il massaggio. Consiste in uno scivolamento delle mani sulla cute del paziente senza esercitare pressione. È una tecnica che viene effettuata per preparare l’epidermide ai successivi trattamenti;
  • sfregamento: è la tecnica che prevede l’aumento della pressione delle manovre sulla cute;
  • frizione: con questa tecnica la mano del fisioterapista rimane costantemente in contatto con la cute del paziente andando ad agire sia sugli strati superficiali che profondi del corpo;
  • impastamento: l’impastamento viene applicato sulla muscolatura. Tale tecnica consiste nel sollevare e spostare trasversalmente il muscolo esercitando una pressione del pollice contro le altre dita della mano. Si hanno due forme principali di impastamento: superficiale e profondo. Nel caso dell’impastamento profondo si esercita una pressione maggiore con le mani sulla massa muscolare producendo un’azione drenante;
  • pressione: Consiste in una pressione comprimente in senso perpendicolare alla cute del paziente. Si esegue con la mano che assume una forma diversa a seconda dell’estensione della regione da massaggiare.  Segue il rilasciamento lento per la durata complessiva di pressione depressione di 10 secondi effettuata sempre con gradualità e delicatezza. Si utilizza per facilitare il riassorbimento in caso di edemi e di deficit vascolari. Questa tecnica ha anche una azione riflessa secondaria di tipo sedativo e può essere applicata in caso di traumi recenti di tipo legamentoso in cui non vi sia versamento ematico;
  • percussione: si picchietta il tessuto muscolare con le mani a “coppetta” in modo rapido e breve con intensità variabile. La percussione migliora la vascolarizzazione muscolare;
  • vibrazione: La vibrazione consiste nel trasmettere movimenti brevissimi e rapidissimi. Viene effettuata con i polpastrelli e con la mano intera.  Produrrà un effetto sedativo o stimolante in base all’energia applicata.

MASSOTERAPIA: CHI LA PRATICA

Oggi in Italia la massoterapia può essere praticata dal Fisioterapista e dal Massoterapista con rispettiva Laurea e attestati di specializzazione. Sono figure professionali che hanno conoscenze in ambito anatomico, fisiologico e biologico del corpo umano.

leggi di più

Va precisato che il massoterapista non è ad oggi una professione sanitaria ma una professione di interesse sanitario. Quindi è necessario che il trattamento sia supervisionato e all’interno di una struttura sanitaria in regola con le autorizzazioni e con le normative vigenti a livello regionale.

Fondamentale, quindi, affidarsi a personale sanitario specializzato! La cosa migliore è recarsi nel nostro centro e richiedere una valutazione fisioterapica.

MASSOTERAPIA: CONTROINDICAZIONI

Se praticata da un terapeuta qualificato, la massoterapia è una tecnica sostanzialmente sicura ed a basso rischio e raramente dà luogo ad effetti colllaterali.
Tra gli eventuali possibili effetti collaterali della massoterapia, rientrano:

leggi di più

  • Dolore temporaneo;
  • Gonfiore;
  • Formazione di ematomi;
  • Reazioni avverse/allergiche all’olio o all’unguento utilizzati durante la seduta

 

La massoterapia è controindicata in caso di:

  • Donne in stato di gravidanza. Non è chiaro se il massaggio manuale sia pericoloso per il feto oppure no. Tuttavia, in via del tutto precauzionale, è meglio evitare qualsiasi tipo di manipolazione del corpo.
  • Persone con difetti della coagulazione (es: emofilia), fratture, ferite cutanee, infezioni cutanee od osteoporosi.
  • Coloro che si sono sottoposti a un intervento chirurgico in tempi recenti. Si tratta di una controindicazione temporanea.
  • Persone con tumori. La controindicazione si limita all’area anatomica in cui risiede il tumore. In tutto il resto del corpo, quindi, il massaggio manuale è praticabile.

Contatti

Massoterapia 30′ € 35,00

Massoterapia 60′ € 60,00