La FISIOTERAPIA

Centro Fisioterapico Fisioklinic

La fisioterapia puo’ essere considerata una branca della medicina a tutti gli effetti avente scopo preventivo, curativo e riabilitativo di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. Grazie alla manipolazione di professionisti e specifici trattamenti, la fisioterapia e’ in grado di risolvere molte patologie e di permettere il pieno recupero delle funzionalita’ motorie. La fisioterapia non prevede la somministrazione di farmaci ma è una rieducazione motoria che utilizza metodi naturali e mezzi fisici come la ginnastica o il massaggio.

IL FISIOTERAPISTA

fisioterapista mentre svolge la fisioterapia ad un giovane paziente inquadrato di spalle per spiegare meglio le manovre

Il fisioterapista è la figura di riferimento per questa professione sanitaria. E’ a tutti gli effetti un operatore sanitario , con laurea in Fisioterapia, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di alcune disfunzioni o patologie del paziente. Il fisioterapista, in base alle competenze specifiche, si occupa di:

intercettare e valutare la necessità di salute del paziente;

svolgere attività terapeutica, con l’obiettivo di una rieducazione funzionale del paziente. La rieducazione interessa le attività motorie, psicomotorie e cognitive;

suggerire e proporre l’uso di strumenti e ausili per la rieducazione, assicurandosi che il paziente li usi in modo corretto ed efficace;

• fare in modo che le scelte riabilitative siano adatte e corrispondano agli obiettivi di benessere del paziente

QUANDO RIVOLGERSI AL FISIOTERAPISTA

E’ consigliabile consultare un fisioterapista anche in mancanza del verificarsi di un trauma diretto, soprattutto nelle seguenti circostanze:

leggi di più

1) Al comparire di dolori in seguito ad un movimento improvviso;
2) Dopo periodi di intensa attivita’ fisica;
3) Dopo un lungo periodo di immobilizzazione, ad esempio per via di un’ingessatura o di un tutore;
4) Quando si ha a che fare con un problema funzionale, anche in assenza di una vera e propria lesione;
5) In seguito ad intervento chirurgico, che ha comportato, ad esempio, il ricorso ad una protesi, alla sutura di un tendine o ad una artroscopia.

FISIOTERAPIA: OBIETTIVI

Gli obiettivi principali di un trattamento fisioterapico sono essenzialmente 3:

leggi di più

  • Riduzione ed annullamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza. Il trattamento puo’ gia’ partire dalle condizioni piu’ acute e severe, in modo da anticipare il piu’ possibile l’azione benefica e di sollievo;
  • Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche cosi’ da ripristinare la sinergia di tipo motorio e funzionale a qualsiasi livello.
  • Riabilitazione funzionale , integrare i risultati raggiunti nella funzionalita’ quotidiana, con il recupero ed il reintegro del paziente in una normale vita di relazione e lavorativa.

FISIOTERAPIA: COSA CURA

La fisioterapia ha l’obiettivo di recuperare le funzionalita’ del corpo che hanno subito una lesione o una malformazione, sia patologiche che congenite. Ma pensare che la fisioterapia sia utile, ad esempio, solo per gestire problemi muscolari o combattere dolori lombari e lesioni improvvise, e’ davvero molto riduttivo.

leggi di più

I campi di applicazione in fisioterapia sono molteplici e sono numerosi i settori della medicina, che possono ricorrere al supporto di un fisioterapista. Infatti, si puo’ ricorrere al fisioterapista in ginecologia, cardiologia, pneumologia, neurologia ed ortopedia.

Volendo quindi provare a sintetizzare cosa cura la fisioterapia possiamo affermare che e’ indicata nei seguenti casi:
• prevenire disturbi articolari e osteoarticolari;
• gestire disfunzioni muscoloscheletriche;
• gestire disfunzioni articolari o funzionali;
• riabilitazione post trauma;
• riabilitazione patologie respiratorie;
• migliorare equilibrio nei malati di Parkinson;
• combattere dolori lombari;
• prevenire disturbi legati all’invecchiamento.

FISIOTERAPIA: CONTROINDICAZIONI

Se si è seguiti da un fisioterapista dotato delle qualifiche abilitanti, la fisioterapia basata su terapia manuale o esercizio terapeutico generalmente non ha controindicazioni. Se la fisioterapia risultasse controindicata è solo perché il paziente si trova in uno stato generale così compromesso da richiedere ben altri interventi.

Contatti

Fisioterapia € 35,00