Il Pilates
DI GRUPPO
Centro Fisioterapico Fisioklinic
E’ sempre consigliabile, non solo se parliamo della ginnastica con metodo pilates, ma in genere, con riferimento a tutte le terapie o i trattamenti riabilitativi, di rieducazione o di allenamenti funzionali, ricorrere, almeno in fase iniziale del trattamento, al supporto di una figura professionale dedicata, la quale possa prendersi carico delle proprie esigenze, effettuare tutte le valutazioni necessarie e predisporre un programma riabilitativo personalizzato, proposto ad hoc per il paziente, dopo essersi appurato della effettiva condizione fisica dello stesso. Un’alternativa al pilates individuale e’ rappresentata dal pilates di gruppo o pilates collettivo.
PILATES DI GRUPPO: PERCHE’ SCEGLIERLO
Accessibile e piacevole, la formula di allenamento collettivo rappresenta una pratica ideale per allenarsi in gruppo e condividere i risultati, aumentare la motivazione e la frequenza degli allenamenti. Le lezioni collettive prevedono una definita suddivisione per livelli e capacità individuali.
Creare un gruppo di lavoro omogeneo, in cui le condizioni fisiche e le capacità di apprendimento e di miglioramento siano simili, è fondamentale per comunicare un allenamento in cui ci si senta parte di un gruppo e ci si sostenga a vicenda nella comune ricerca degli obiettivi prefissati.
Da preferire piccoli gruppi, composti da poche persone, il che consente di eseguire un lavoro specifico e di avere a disposizione un professionista attento e preparato che possa controllare ogni esecuzione e fornire il supporto necessario.
PILATES DI GRUPPO: INSIEME E’ MEGLIO
La tendenza agli allenamenti collettivi, è nata con l’esigenza non solo di abbattere i costi del servizio, ma anche di creare delle dinamiche sociali e di allenamento che siano impostate su una maggiore motivazione, condivisione degli sforzi e dei risultati ottenuti.
leggi di più
Grazie ad una impostazione a piccoli gruppi, i partecipanti possono unirsi sotto la guida di un fisioterapista esperto, all’interno del Centro Fisioterapico Fisioklinic o all’aperto, per lavorare in modo mirato, anche se all’interno di un gruppo. Le esigenze specifiche di ognuno non sono certo trascurate, dato che il fisioterapista valuta ovviamente la forma fisica e le esigenze di ogni partecipante, le sue potenzialità e gli esercizi più funzionali rispetto all’allenamento. Armonizzando il gruppo, si possono stabilire dei programmi di base adeguati per tutti, che vanno poi tarati in modo unico per ognuno, anche se all’interno di un percorso comune di allenamento.
Gli esercizi saranno sempre costruiti sulla singolarità di ogni fisico, sul grado di allenamento raggiunto e sugli obiettivi di performance sportiva che si intendono ottenere. Se il gruppo è uniforme, la routine di allenamento sarà agevole e piacevole.
L’allenamento collettivo consente, inoltre, una maggiore interazione sociale, oltre ad un aumento della frequenza, dato che la motivazione a creare una dinamica di gruppo coeso e con allenamenti scanditi, sembra migliorare la costanza.
PILATES DI GRUPPO: DOVE PRATICARLO
La raccomandazione principale e’ sempre quella di affidarsi a strutture e professionisti specializzati e competenti. Nel nostro Centro Fisioterapico troverai figure professionali di elevata competenza ed esperienza,
leggi di più
in grado di elaborare un piano di allenamento personalizzato in base alle tue esigenze ed orientato al raggiungimento degli specifici obiettivi , in grado di seguirti e correggerti, durante l’esecuzione degli esercizi, sia che tu scelga l’allenamento di gruppo che individuale.
Presso il Centro Fisioterapico Fisioklinic, infatti, gli allenamenti di Pilates, sono tenuti da professionisti laureati in Fisioterapia e Scienze Motorie e specializzati in Riabilitazione Funzionale.
I corsi di Pilates di gruppo si tengono, normalmente, all’interno della nostra struttura. Ma, in base a quelle che sono le tue esigenze e, concordando le diverse modalita’ con il trainer, potrai scegliere di svolgere le lezioni anche all’aperto, come ad esempio, al parco, magari in concomitanza di qualche bella giornata primaverile o estiva.
Ovviamente, in questo caso, e’ necessario che tutti i componenti del tuo gruppo di allenamento siano d’accordo con questa scelta.
PILATES DI GRUPPO: CONTROINDICAZIONI
In generale la pratica del Pilates non ha controindicazioni particolari per le persone in salute. Eventuali controindicazioni possono essere presenti in base al tipo di esercizio da svolgere ed alle condizioni fisiche di chi pratica.
Per questo motivo è bene rivolgersi ad un istruttore di Pilates esperto, che sappia indicare se, in base alle vostre condizioni di salute, dobbiate evitare alcuni esercizi e privilegiarne altri per trovare giovamento. E’, inoltre, consigliato attenersi alle indicazioni di un medico in presenza di patologie. Particolare attenzione va’ posta per chi soffre di problemi gravi alla schiena, di cervicale e per le donne in gravidanza.
Contatti
-
Via della Liberazione, 52
20067 Tribiano (MI) - +39 338 227 1519
- fisioklinic.tribiano@gmail.com
-
lunedì-venerdì ore 8,00/20,30
sabato ore 8,00/16,00
Pilates di gruppo € 10,00