L' Allenamento
FUNZIONALE
Centro Fisioterapico Fisioklinic
L’allenamento funzionale, chiamato anche functional training, è un tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti ed a prevenire possibili lesioni, mediante una serie di esercizi complessi. L’allenamento funzionale permette di esercitare dei movimenti che coinvolgono diversi distretti muscolari allo stesso tempo. Un elemento centrale è lo sviluppo di una maggiore stabilità a livello del core (il nucleo del nostro corpo) e della coordinazione, in quanto elementi di base per praticare l’allenamento di forza e cardio senza correre il rischio di lesioni. Per raggiungere l’obiettivo, questa forma di allenamento prevede per lo più esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, che permettono di migliorare la coordinazione intermuscolare ed intramuscolare.
ALLENAMENTO FUNZIONALE: OBIETTIVO
Funzionale significa servire ad uno scopo, essere adatto a qualcosa. Il principio su cui si basa l’allenamento funzionale è quello di dare la possibilità agli individui di svolgere attività quotidiane in modo semplice e senza problemi. Per far questo il corpo deve allenarsi a compiere esercizi d’insieme per fare in modo che tutto l’organismo cooperi per poter compiere quell’azione. L’allenamento funzionale, quindi, si pone come obiettivo quello di migliorare le capacità fisiche dell’individuo per meglio rispondere alle esigenze quotidiane che possono verificarsi.
ALLENAMENTO FUNZIONALE: MODALITA’
L’allenamento è strutturato attraverso circuiti di esercizi mirati ed i tempi di recupero variano in base alla loro intensità ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere. A seconda dei risultati che si vogliono ottenere, quindi, l’allenamento sarà strutturato in modo individuale e dettagliato. Per dimagrire, ad esempio, oltre a focalizzarsi sul giusto modo di compiere l’esercizio, bisognerà aumentare l’intensità dello sforzo per portare il fisico nella condizione di bruciare più grassi.
Per ottenere dei risultati duraturi ed in modo veloce un allenamento funzionale mirato alla perdita di peso corporeo dovrà, inoltre, essere associato ad una dieta sana ed equilibrata.
Se invece si vuole definire il proprio fisico attraverso l’allenamento funzionale più che all’intensità dello sforzo bisognerà concentrarsi sulla giusta maniera di compiere il gesto atletico.
ALLENAMENTO FUNZIONALE: PER CHI E’ INDICATO
L’allenamento funzionale si rivolge non solo allo sportivo professionista, ma anche a tutte le persone che desiderano restare in forma o incrementare le proprie potenzialità a seguito di un infortunio, se l’allenamento è inserito nel contesto della riabilitazione e rieducazione funzionale.
leggi di più
L’allenamento funzionale presenta caratteristiche distintive ben delineate, e cioe’:
- stimola sempre diversi gruppi muscolari allo stesso tempo;
- prevede un allenamento del core costante;
- lavora con movimenti che coinvolgono varie dimensioni ed in diverse direzioni, in modo da stimolare tutti gli assi ed i livelli del corpo;
- interessa tutte e cinque le capacità motorie di base: forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione;
- tiene conto delle condizioni fisiche individuali dei pazienti;
- si avvale di pesi liberi, elementi instabili, attrezzi di piccole dimensioni e, ovviamente, del proprio peso corporeo.
L’allenamento funzionale e’ utile se vuoi:
- migliorare i tuoi movimenti in termini di qualità e struttura generale del corpo;
- assicurarti di compiere movimenti “sani” nella routine giornaliera;
- aumentare le tue prestazioni nella disciplina a cui ti dedichi;
- evitare lesioni nello sport;
- se sei alla ricerca del perfetto workout per tutto il corpo.
ALLENAMENTO FUNZIONALE: BENEFICI
Questa metodologia di allenamento nasce per aiutare le persone a migliorare le loro performance individuali. Spesso la sedentarietà e l’assenza di movimento favoriscono l’insorgenza di problematiche legate all’apparato scheletrico ed a quello muscolare, con la conseguenza di faticare ad eseguire anche i più semplici movimenti quotidiani. Utilizzare il proprio corpo per eseguire esercizi in grado di migliorare gli schemi motori di base ed aumentare la coordinazione nello spazio, risulta utile per mantenere una muscolatura attiva e giovane.
leggi di più
L’allenamento funzionale, quindi, è un ottimo alleato perche’:
- Migliora le capacità del corpo di svolgere le tue attività quotidiane: sollevare un peso nell’ambiente controllato della palestra è molto diverso dal sollevare lo stesso peso nella vita di tutti i giorni. Forma, dimensioni e prese non comode rendono i movimenti decisamente più complessi. Ecco perchè servono esercizi che simulano queste condizioni.
- Non solo forza ma anche equilibrio e postura. Migliora la forza senza estremizzare la muscolatura. Aumenta potenza, velocità e resistenza fisica. Sviluppa coordinazione, agilità e flessibilità.
- Ti permette di dimagrire e tonificare. Muovere diverse fasce muscolari contemporaneamente fa consumare più calorie che non coinvolgendo un solo muscolo. Questo favorisce un rapido dimagrimento ed una contemporanea tonificazione.
- Sempre diverso e mai noioso! Gli attrezzi che si usano sono semplici ma allo stesso tempo molto numerosi. Questo ti permette di variare molto gli esercizi rendendo il tuo allenamento sempre stimolante per il corpo e divertente da svolgere. Non avrai mai ripetizioni infinite dello stesso esercizio.
ALLENAMENTO FUNZIONALE: ESERCIZI
Per svolgere un allenamento funzionale non servono grandi attrezzature, ma, oltre agli esercizi a corpo libero a carico naturale, sono sufficienti una swiss ball, dei pesi e degli elastici, a cui si possono aggiungere palle mediche, trx, step, kettlebell, tappeti elastici, bastoni, bilancieri, corde e sbarra per trazioni. Prima di iniziare ogni sessione di allenamento bisogna effettuare un riscaldamento funzionale per circa 5-7 minuti.
leggi di più
Questo aiuterà ad attivare i muscoli per meglio recepire gli sforzi successivi e per evitare spiacevoli infortuni o problemi muscolari. Sarebbe utile, che nello svolgimento di allenamento funzionale si venga, almeno le prime volte, seguiti individualmente da un trainer, che possa assistere nelle fasi di allenamento, e correggere eventuali errori.
SQUAT
Una volta assunta la posizione eretta bisognerà divaricare leggermente le gambe con i piedi allargati di poco rispetto alla disposizione delle spalle. A questo punto bisognerà abbassarsi lentamente sulle gambe tenendo la schiena dritta fino a quando le ginocchia copriranno completamente la punta del piede. É possibile eseguire questo esercizio utilizzando dei pesi da tenere in mano per incrementare l’intensità.
AFFONDI
Partendo dalla posizione eretta, con mani sui fianchi, schiena e testa dritte, bisognerà fare un lungo passo in avanti piegando il ginocchio senza oltrepassare la punta del piede. E’ importante mantenere una postura dritta ed eseguire lentamente le ripetizioni di questo esercizio. Per aumentare lo sforzo è possibile eseguire gli affondi tenendo in mano una powerbag.
SWING
Da posizione eretta basterà compiere uno slancio frontale delle braccia dal basso fino all’altezza delle spalle. Ad ogni slancio verrà poi associato un piegamento delle gambe che si piegheranno fino a coprire la punta dei piedi per poi ritornare alla posizione iniziale. Se si vuole aumentare il carico è possibile eseguirlo utilizzando una kettlebell.
ADDOMINALI
Da posizione supina bisognerà alzare la schiena verso l’altro. E’ importante, per evitare infortuni, eseguire questi esercizi mantenendo una posizione statica contraendo i muscoli addominali. Le gambe possono essere distese a terra oppure piegate a seconda della forma fisica di chi esegue questo esercizio.
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA
Da posizione distesa a pancia in giù con i piedi puntati a terra basterà sostenersi con le braccia distendendo i gomiti. Per una versione più leggera si possono piegare le ginocchia ed appoggiarle al terreno in modo da avere maggior sostegno durante i piegamenti.
ALLENAMENTO FUNZIONALE: SVANTAGGI E CONTROINDICAZIONI
L’unico svantaggio dell’ allenamento funzionale potrebbe essere quello che non è praticabile da tutti.
Il fatto che sia necessario l’impiego di diversi distretti muscolari prevede che il soggetto non presenti delle patologie o problemi a carico di ognuno di questi. Infatti, un problema su un certo muscolo andrebbe a compromettere l’esecuzione di tutto l’esercizio rendendolo impraticabile.
L’impiego di macchinari potrebbe essere utile in un contesto di riabilitazione o di problemi a carico di muscoli ed articolazioni. Nella maggior parte dei casi, si può comunque aggirare il problema con varianti di un dato esercizio.
Come tutti gli allenamenti, anche per quello funzionale esistono controindicazioni alla sua esecuzione che dipendono dal tipo di esercizio e dagli attrezzi utilizzati. Eventuali incompatibilità a carico delle articolazioni andrebbero verificate in base alla storia personale del paziente (eventuali infortuni pregressi o deficit), all’età ed al livello di preparazione fisica. In particolare, per i principianti, allenamenti molto intensi andrebbero affrontati gradualmente o dopo aver raggiunto un’adeguata preparazione.
Contatti
-
Via della Liberazione, 52
20067 Tribiano (MI) - +39 338 227 1519
- fisioklinic.tribiano@gmail.com
-
lunedì-venerdì ore 8,00/20,30
sabato ore 8,00/16,00