Dott. ssa ANNALISA TARENZI
foto psicologa Tarenzi

Dott.ssa Annalisa Tarenzi

Specialista in:
Psicoterapia Sistemico Relazionale

Psicologa Psicoterapeuta che esercita l’attività come  Libero Professionista dal 2018 presso lo studio privato con sede in Lodi.
L’attività di psicoterapia comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e delle tecniche di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione.
Svolge percorsi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.

FORMAZIONE

Laurea in Psicologia

DI COSA SI OCCUPA

  • Promozione del benessere psicofisico;
  • Potenziamento delle risorse personali;
  • Gestione di stati d’ansia e attacchi di panico, disturbi psicosomatici;
  • Difficoltà emotivo – relazionali, stress e stati depressivi;
  • Gestione dei conflitti e incremento dell’autostima.
Laurea
  • LAUREA TRIENNALE all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2012 IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (STP) Classe L.24.

Titolo della tesi: Psicologia sociale della politica”

  • LAUREA MAGISTRALE all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2015 IN PSICOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALI, DECISIONALI E DEI COMPORTAMENTI ECONOMICI (PPSDCE – CLASSE LM51)

Titolo della Tesi: Il Forum della Meritocrazia: un’esperienza di pratiche per la valorizzazione attiva del merito.

Specializzazioni
  • Diploma di specializzazione conseguito in data 5 marzo 2021, dopo 4 anni di frequenza (2016/2020) presso la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio Costruzionista _ Centro Panta Rei in Milano.
  • Abilitazione in EMDR I livello Associazione EMDR Italia Teoria e tecnica dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing, EMDR Europa, Co-sponsored by EMDR Europe Association *
  • Training in Consulenza e Terapia Sessuale presso il Centro Panta Rei in Milano.
Tirocini
  • Tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema. Durante il primo semestre, da aprile 2015 a ottobre 2015 ha partecipato, presso U.O. di Psichiatria Centro psico Sociale, all’attività clinica dello psicologo del Centro Psico Sociale. In dettaglio: partecipazione e osservazione alle fasi di valutazione diagnostica e progettazione clinica; partecipazione alle attività di equipe del servizio territoriale psichiatrico; partecipazione all’attività formativa proposta agli operatori del CPS;
    somministrazione di test (test di Rorscharch, WAIS-R).

  • Tirocinio post-lauream da ottobre 2015 ad aprile 2016  dedicandosi all’attività clinica dello psiconcologo dalla fase diagnostica alla progettazione clinica. In dettaglio: Partecipazione alla progettazione psicoeducativa e di ricerca rivolta al paziente e ai familiari; partecipazione alle riunioni in equipe e alla formazione prevista durante il tirocinio. Partecipazione ai progetti e iniziative promosse dalle Associazioni territoriali in collaborazione con l’Azienda ospedaliera di Crema (Progetti: “Come un diamante”, “La Forza e il Sorriso”, “La vie en Rose”, “Pratica.. Mente”) .

  • Successivamente, per due anni (dal 2016 al 2018) si è dedicata al ruolo di educatrice presso i Servizi scolastici educativi. Ha promosso l’autonomia e l’integrazione scolastica di allievi con disabilità o con BES; il sostegno di bambini e ragazzi dai 3 anni ai 18 anni con disturbi comportamentali, psico/fisici o psico/sociali durante l’iter formativo; ha promosso un percorso educativo e didattico individualizzato e personalizzato; ha collaborato con tutte le figure professionali all’interno della struttura scolastica al fine di sostenere obiettivi comuni; ha partecipato  all’equipe di lavoro integrata con gli specialisti di riferimento territoriali (UONPIA; Paguro, ecc.), in rete con i Servizi Sociali e le strutture terapeutiche e riabilitative del territorio per promuovere il successo formativo degli stessi alunni.

  • Da dicembre 2016 a novembre 2020 (come tirocinante specializzanda) e da novembre 2020 a dicembre 2021 (su base volontaria) ha collaborato presso l’ Asst Ospedale Maggiore di Crema, c/o U.O. di Psichiatria Centro Psico Sociale. In specifico nella Co-conduzione in terapie psicologiche e di psicoterapia individuale e di coppia.
  • Per due anni (2021/2022) ha collaborato con l’Ufficio di Piano di Lodi nella gestione di misure a supporto del successo formativo attraverso un attento lavoro di rete con altre figure territoriali, creazione di specifiche e personalizzate progettualità
    incentrate come obiettivo ultimo la prevenzione alla dispersione.
  • Ha partecipato a nuove iniziative a favore del supporto scolastico a contrasto dei fenomeni sociali, quali l’abbandono scolastico e i nuovi fenomeni migratori, tramite l’inclusione sociale e culturale che favorisca un maggior benessere personale. Formazione di una buona rete a supporto dell’alunno,:

Ha collaborato con le colleghe psicologhe dell’équipe prevenzione dell’Ufficio di Piano, gli insegnanti e tutte le figure del territorio coinvolte nel caso;

Ha ideato progetti individualizzati antidispersione che mirano a prevenire il rischio di abbandono scolastico.

Ha ideato e supervisionato  laboratori e percorsi educativi personalizzati, realizzati ad hoc in base alle specifiche esigenze dell’alunno, per favorire ad esempio la motivazione, l’interesse, l’inclusione con il gruppo dei pari e con gli insegnanti, garantendo il successo scolastico.

Disponibilità
Il mercoledì e il venerdì