Il PILATES

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Il Pilates è un tipo di ginnastica che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, senza pero’ aumentare eccessivamente la massa muscolare, a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti ed a correggere la postura grazie ad un lavoro centrato sul core, quindi sulle regioni addominale e dorsale.

IL METODO PILATES

ragazza che fa allenamento funzionale con gli elastici

Il metodo si prefigge di raggiungere gli obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione ed attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. A trarre vantaggio, dall'esecuzione regolare di Pilates sono, soprattutto, la colonna vertebrale ed il controllo dell'equilibrio. A differenza di altri tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su di una precisa base filosofica e teorica.

Pertanto, quando si parla di Pilates, non ci si riferisce solo ad un semplice insieme di esercizi, ma ad un vero e proprio metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

L’ideatore del metodo Pilates, Joseph Hubertus Pilates, aveva come obiettivo quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. 

Il meccanismo di funzionamento di questo metodo potrebbe essere sintetizzato come segue:

  1. Individuazione del problema o dello scompenso, analizzando il baricentro del corpo;
  2. Acquisizione della tecnica di Pilates, rispettando i principi di: concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione;
  3. Pratica regolare e sistematica degli esercizi, con regolare verifica del baricentro e della postura.

PILATES: COME FUNZIONA

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un professionista specializzato che individua un programma basato sulle esigenze specifiche di ogni paziente.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati, nella loro prima versione, da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

PILATES: PER CHI E’ INDICATO

Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto, in particolare, a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Il Pilates è utilizzato anche per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

PILATES: BENEFICI REALI

La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo. Nel metodo Pilates, la posizione ed il movimento di ogni parte sono estremamente importanti ed il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza. Se praticato con continuità e sistematicità, il Pilates migliora:

  • Flessibilità;
  • Forza e resistenza alla forza isometrica;
  • Controllo ed equilibrio.

PILATES: CONTROINDICAZIONI

La pratica del Pilates non ha controindicazioni particolari per chi è in salute, ma tutto dipende dalle condizioni fisiche e dal tipo di allenamento personale. Chi soffre di dolori o contratture potrebbe, ad esempio, provare un peggioramento a causa di alcuni movimenti specifici. Per questo motivo e’ consigliabile rivolgersi solo a professionisti, in grado di guidare il paziente verso un tipo di allenamento che tenga conto della presenza di eventuali problemi alla schiena o ad altre parti del corpo.

Scegliendo il Centro Fisioterapico Fisioklinic potrai svolgere gli esercizi con un professionista specializzato che saprà calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni paziente e potrà tenere conto di eventuali difficoltà o problemi individuali.

Contatti